Translate

mercoledì 26 febbraio 2014

Non tutti... "avventurieri"

In più di un'occasione non ho trovato appunti sul genere dell'avventura... Se li avete (per favore) mandateli come commento a questo post.

Grazie

1 commento:

  1. I testi di avventura rispondono alle esigenze umane di sfuggire dalla routine quotidiana, attraverso libri e film. Il termine avventura deriva dal latino “adverso”, cioè venire incontro.
    Il romanzo d’avventura è caratterizzato da viaggi (infatti il contenuto si sviluppa lungo l’asse narrativo di esso), per cui i luoghi che compaiono sono vari e le peripezie possono avvenire in qualsiasi momento. Questo perché i romanzi d’avventura prevedono un cambiamento di luogo, uno spostamento, un allontanamento, perché il protagonista deve realizzare il suo obbiettivo e trovare ciò che sta cercando. I luoghi in cui si svolgono i fatti, possono essere apparentemente normali, ma possono avere scenari particolari. L’inseguimento, infatti, è tipico di questo genere

    Questo genere segue lo schema narrativo di Propp (che è uguale a quello della fiaba, eccetto per la spannung, cioè il momento di massima tensione):
    · Situazione iniziale;
    · Rottura dell’equilibrio;
    · Sviluppo della vicenda (peripezie);
    · Spannung;
    · Scioglimento della vicenda e conclusione.

    Il ritmo narrativo dipende dallo svilupparsi dei fatti e definisce le tipologie di sequenze narrative determinate dalla loro velocità.

    Nell’avventura si possono individuare i seguenti elementi:
    · un eroe protagonista che affronta con il coraggio e lealtà i nemici;
    · un antagonista che è disposto a tutto per ostacolare e danneggiare l’eroe;
    · ricca galleria personaggi;
    · pericoli di ogni tipo;
    · tesori nascosti che il protagonista cercherà di trovare;
    · luoghi tipicamente esotici ricchi di pericoli e insidie;
    · tesori nascosti (monete d’oro …);
    . c’è sempre la sconfitta dei cattivi.

    In genere “l’avventura” si trova anche nei testi horror, gialli, nelle fiabe, nell’epica e in ogni caso c’è una situazione fuori dall’ordinario.

    Questo è il lavoro di rielaborazione che ha fatto Mario per il nostro gruppo.

    RispondiElimina