Translate

venerdì 30 maggio 2014

L'ILIADE


L'Iliade narra alcuni episodi della guerra di Troia, combattuta tra Greci e Troiani. Abbiamo approfondito i seguenti brani:
  • Il brutto Tersite”, descrive la rabbia del malevolo Tersite che coglie l'occasione per denigrare Agamennone; infatti ,in un primo momento, egli da voce ai sentimenti degli Achei e, in un secondo, da loro dei vigliacchi. Immediatamente interviene Odisseo mettendolo a tacere.
  • Ettore, Andromaca e Astianatte”, racconta il dolce incontro tra Ettore e la moglie, la quale cerca di convincere l'eroe troiano a non combattere in quanto andrebbe incontro alla morte; a quel punto abbandonerebbe lei stessa e il figlio al doloroso destino della schiavitù.
  • La morte di Patroclo”,narra la morte di Patroclo, fedele amico di Achille, che dopo essere stato colpito dal dio Febo e ferito dal troiano Euforbo viene ucciso da Ettore che si appropria delle sue armi.
  • La morte di Ettore”, descrive la morte del grande Ettore per mano di Achille; quest'ultimo si accanisce contro il suo cadavere oltraggiandolo; lega il corpo al suo cocchio e lo trascina attorno alle mura di Troia.
  • In ginocchio da Achille”, racconta la supplica da parte del re troiano Priamo verso l'eroe Achille di riavere indietro il corpo del figlio a lui più caro; Priamo sa toccare le corde giuste di Achille mantenendo sempre l'autorevolezza di re e padre, riuscendo così a commuoverlo e a farsi restituire il cadavere.


L'ODISSEA


L'Odissea, poema di grande impatto, narra le vicende di Ulisse dalla fine della guerra di Troia al suo ritorno in patria. E' stata suddivisa in tre sezioni:
  1. La Telemachia, che narra le vicende di Telemaco, figlio di Odisseo e comprende i quattro primi libri che compongono il poema.
  2. L'Odissea, vera e propria che va dal 5° al 12° libro.
  3. Il nostos, che racconta il ritorno in patria di Odisseo e l'uccisione dei proci e va dal 13° al 24° libro.
Nostos + algos = nostalgia, che letteralmente significa dolore per il ritorno.
La figura di Odisseo nella letteratura è quella che ha riscosso più importanza, infatti molti autori ricordano nelle loro opere versi su Odisseo;
Egli è l'eroe versatile e dall'ingegno multiforme. E' un semidio,è forte,sa combattere, è colui che sa prendere la parola ed è dotato di grande ingegno che si manifesta anche nell'arte della parola.


-” La tela di Penelope”: in questo brano viene rivelato l'inganno di Penelope che attraverso la sua femminilità e l'arte della tessitura era riuscita ad ingannare i proci.
-” La ninfa Calipso”: in quest'altro brano la ninfa Calipso promette a Odisseo di aiutarlo a partire in quanto egli desidera tornare dalla moglie tanto amata; così facendo rinuncerebbe al dono dell'immortalità e all'amore per una dea.
-” La dolce Nausicaa”: questo passo racconta l'incontro tra Odisseo e Nausicaa, la quale ascolta le suppliche del naufrago.

Nessun commento:

Posta un commento