Translate

venerdì 30 maggio 2014

L'Iliade
L’Iliade è un racconto che narra le vicende della guerra di Troia, tra achei e troiani.

 “Achille e Agamennone si arrabbiano” parla di un litigio tra Agamennone che vorrebbe tenersi tutte le ricchezze della guerra e Achille che vorrebbe impedirglielo.

"Ettore, Andromaca e Astianatte" narra l'ultimo incontro tra Ettore sua moglie e suo figlio prima che Ettore muoia ucciso dagli achei.

" La morte di Patroclo" narra di Patroclo, con il consenso di Achille, va a combattere contro i Troiani con le armi di quest’ultimo. Viene scambiato per l’eroe acheo e muore per volontà del dio Apollo (che lo colpisce la prima volta), e da Ettore (che gli da il colpo finale).
 
L'Odissea
L’Odissea ha un eroe eponimo (l’eroe che dà il nome al poema come anche nell’Eneide).
L’eroe o protagonista è Odisseo (nome greco) o Ulisse (nome latino).
Odissea è il titolo del poema ma è diventato anche un nome comune; si   usa spesso per definire un viaggio che ha presentato particolari ostacoli.
In Odissea si narrano le avventure di Ulisse checerca di tornare in patria, ma purtroppo è ostacolato dagli dei.
"La tela di Penelope" ricorda il valore del rispetto della famiglia poichè Penelope procrastina la data delle nozze, perchè ella ritiene che il marito sia ancora vivo.
  
"La dolce Nausicaa" narra di Odisseo che, sbarcato su un isola, si chiede se la gente  di quel luogo sa parlare ( un simbolo di civiltà ). Lui decide di adulare la principessa per convincerla a lasciargli continuare il viaggio verso la sua patria.

Nessun commento:

Posta un commento