Translate

martedì 18 novembre 2014

Gianluca Lorigliola
                                  Capitolo 4

Il capitolo inizia descrivendo il viso di padre Cristoforo ,frate cappuccino ,in cui si identifica ,soprattutto negli occhi , una vivacità repentina.
Il nome di battesimo di Cristoforo era Ludovico ,figlio di un ricco mercante che aveva rinunciato al traffico per darsi alla vita da signore e che cercava di dimenticarsi il suo passato da mercante ,fece educare il figlio nobilmente e alla sua morte lasciò ricco il figlio. Ludovico aveva un'indole onesta e violenta, prendeva spesso la parte dei più deboli, per proteggersi si teneva attorno un buon numero di bravacci.
Più di una volta gli era saltata l'idea di farsi frate, questa divenne reale dopo un grave incidente. Un giorno si fu uno scontro tra Ludovico e un signorotto ,nato da un diritto di precedenza non rispettato da Ludovico. Lo scontro finisce con la morte del signorotto e di Cristoforo (un accompagnatore di Ludovico) ,Ludovico ,ferito,viene portato in un vicino convento dove viene curato. Qui decide di farsi frate ,prende il nome di Cristoforo in onore del morto e lascia tutti i suoi averi alla famiglia di Cristoforo .
Prima di iniziare la sua nuova vita decise di chiedere perdono al fratello del signorotto ucciso , lo ottenne ma la cerimonia che doveva essere un umiliazione ,si risolse in un trionfo per lui.

Nessun commento:

Posta un commento